Vai al contenuto

Fondo vittime della strada: cos’è, come funziona e chi risarcisce

Cos’è il fondo vittime della strada, in quali casi è previsto il suo intervento e quali sono le imprese designate per questa tipologia di sinistri stradali.

Immagine profilo autore
Paolo Cernigliaro
03 Marzo 2020
fondo vittime della strada

L’assicurazione RC Auto è obbligatoria per tutti i veicoli che circolano in strada: la sua funzione è proprio quella di garantire una copertura alle vittime di incidenti stradali nel caso di danni fisici, morali e al veicolo.

Tuttavia, non sono i rari i casi nei quali capita di avere un incidente con qualcuno il cui veicolo non è stato assicurato, oppure con un pirata della strada che fugge senza assumersi le proprie responsabilità. In tutto questi casi, è comunque possibile riuscire a ottenere un risarcimento grazie al Fondo vittime della strada: vediamo di cosa si tratta, come funziona e quali sono i casi nei quali è previsto, disciplinati dall’articolo 283 del Codice delle Assicurazioni.

Saranno anche elencate le imprese assicurative designate dal Fondo, alle quali rivolgersi in caso di incidente, che variano a seconda della regione, i massimali previsti, come funziona la richiesta di risarcimento e quali sono i relativi tempi di attivazione.

Fondo vittime della strada: cos’è

Il Fondo di garanzia per le vittime della strada è stato introdotto con la legge n. 990 del 1969, abrogata con l’entrata in vigore del Codice delle Assicurazioni Private, ed è operativo dal 12 giugno 1971. Il Fondo è gestito dalla CONSAP, ovvero la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., sotto la vigilanza del Ministero per lo Sviluppo Economico.

cos'è il fondo di garanzia per le vittime della strada

Grazie al Fondo vittime della strada, è possibile ottenere il risarcimento di danni a cose o persone nei casi di incidenti provocati da veicoli senza assicurazione, oppure da individui che non è stato possibile identificare.

I finanziamenti alla base del fondo:

  • derivano dal 2,5% prelevato da ogni contratto di tipo RC Auto stipulato dagli automobilisti;
  • le quote dalle varie società assicurative vengono incassate e versate al Fondo, che le utilizza in caso di danni per incidenti nei quali non si riesce a far valere il normale risarcimento previsto dall’assicurazione auto.

Come funziona

Ci sono sei casi nei quali il Fondo di garanzia per le vittime della strada interviene e dipendono dalla tipologia di veicolo coinvolta nel sinistro. Si tratta nello specifico delle casistiche riportate in tabella.

Tipologia di veicolo Situazione
Veicolo non identificato In questo caso è previsto un risarcimento per i danni alle persone. Se il danno alle persone è molto grave, vengono risarciti anche i danni alle cose (per i quali è prevista una franchigia di 500 euro) per un importo superiore a 500 euro
Veicolo non assicurato Vengono risarciti sia i danni a cose sia quelli a persone
Veicolo assicurato da una compagnia in liquidazione Dato che la società assicurativa è in liquidazione, i danni a cose e persone vengono risarciti dal Fondo
Veicoli che circolano senza la volontà del proprietario I danni a persone e cose vengono risarciti dal Fondo se il proprietario riesce a dimostrare che il suo mezzo stava circolando illegalmente
Veicoli esteri con targa che non corrisponde al veicolo Il Fondo rimborsa danni a cose e persone
Veicoli esteri spediti in Italia da uno Stato non Ue Il risarcimento da parte del Fondo è previsto nel caso in cui il sinistro avvenga tra la data di consegna dell’auto e i 30 giorni successivi

La richiesta di risarcimento

Per poter accedere al Fondo di garanzia per le vittime della strada:

  1. sarà necessario dimostrare chi ha provocato il sinistro stradale;
  2. bisognerà provare il nesso esistente tra la condotta dell’automobilista del veicolo non assicurato e il danno provocato.

L’utente coinvolto nel sinistro dovrà inviare la richiesta di risarcimento alla CONSAP, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, e alla compagnia assicurativa designata per quella determinata zona dall’IVASS, che è l’Istituto di Vigilanza sulle Imprese Assicuratrici. Il suo compito è proprio quello di selezionare le aziende delegate al Fondo vittime della strada.

La procedura per ottenere il risarcimento consiste:

  • nell’invio di una raccomandata alla CONSAP e alla compagnia designata;
  • la raccomandata dovrà contenere il modulo scaricabile dal sito di CONSAP, al quale dovrà essere allagata la fotocopia della carta di identità, eventuali documenti utili per ottenere il risarcimento, i documenti che attestino i danni subiti a cose e persone, come per esempio un certificato medico, un referto, una denuncia, un verbale redatto dalle Forze dell’Ordine.

La compagnia assicurativa ha a sua disposizione 60 giorni di tempo dalla richiesta di risarcimento per proporre al danneggiato un indennizzo adeguato o, eventualmente, una motivazione per la quale non è possibile ottenere un risarcimento. Il termine si estende fino a 120 giorni nel caso in cui la compagnia assicurativa che ha assicurato il veicolo incidentato fosse in fallimento.

fondo vittime della strada massimali

I massimali del risarcimento

Circolare con un veicolo che non ha una copertura assicurativa comporta il rischio di incorrere in una sanzione che va da un minimo di 841 euro fino a un massimo di 3.287 euro. Oltre a ciò, è possibile andare incontro al sequestro del veicolo da parte delle Forze dell’Ordine.

Per quanto riguarda, invece, i massimali previsti dal Fondo di garanzia per le vittime della strada corrispondono:

  • a 6.070.000 di euro per i danni alle persone;
  • a 1.220.000 di euro per i danni alle cose.

Le imprese designate

Le compagnie assicurative designate dall’IVASS variano in base alla regione nella quale si è verificato il sinistro: il loro compito è quello di gestire la procedura di risarcimento nei vari casi di intervento previsti.

Ai sensi del provvedimento ISVAP n. 2496 del 28 dicembre 2006, ecco quali sono le imprese designate per i sinistri avvenuti sino al 30 giugno 2015.

Compagnia assicurativa Regioni di competenza Indirizzo Numero di telefono
Allianz S.p.A Marche, Puglia L.go Ugo Irneri, 1
34123 TRIESTE
800.553399
(Numero verde)
Generali Italia S.p.A. Basilicata, Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna, Veneto Via Marocchesa, 14
31021 Mogliano Veneto (TV)
800.864316
(Numero verde)
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Abruzzo, Emilia-Romagna, Molise
Repubblica di San Marino, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige
Via Stalingrado, 45
40128 BOLOGNA
800.182502
(Numero verde)
Società Reale Mutua di Assicurazioni Piemonte, Valle d’Aosta Via Corte D’Appello, 11
10122 TORINO
011.4314269
SARA Assicurazioni S.p.A. Umbria Via Po, 20
00198 ROMA
06.8475561
06.8475532

Ai sensi del provvedimento IVASS n.32 del 19 maggio 2015, ecco quali sono le imprese designate per i sinistri avvenuti sino al 1 luglio 2015.

Compagnia assicurativa Regioni di competenza Indirizzo Numero di telefono
Allianz S.p.A Lombardia, Marche, Lazio e Puglia L.go Ugo Irneri, 1
34123 TRIESTE
800.553399
(Numero verde)
Generali Italia S.p.A. Campania, Friuli-Venezia Giulia Via Marocchesa, 14
31021 Mogliano Veneto (TV)
800.864316
(Numero verde)
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Sicilia e Repubblica di San Marino Via Stalingrado, 45
40128 BOLOGNA
800.182502
(Numero verde)
Società Reale Mutua di Assicurazioni Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Sardegna Via Corte D’Appello, 11
10122 TORINO
011.4314269
SARA Assicurazioni S.p.A. Umbria e Calabria Via Po, 20
00198 ROMA
06.8475561
06.8475532
Società Cattolica di Assicurazioni Veneto e Basilicata Lungadige Cangrande, 16
37126 VERONA
800.208330 (Numero verde)

Fondo vittime della strada – Domande frequenti

Cos’è il Fondo vittime della strada?

Il Fondo di garanzia per le vittime della strada è un fondo gestito dalla CONSAP, che ha la funzione di assicurare un risarcimento agli automobilisti che sono stati danneggiati da un incidente provocato da un veicolo non assicurato o da un mezzo che non è stato possibile identificare, perché il suo conducente si è dato immediatamente alla fuga. In questo casi, è possibile fare richiesta di risarcimento rivolgendosi tramite raccomandata alla CONSAP e alla società designata per la regione nella quale si è verificato l’incidente.

In quali casi è previsto l’intervento del Fondo vittime della strada?

Il Fondo vittime della strada interviene nei casi indicati dall’articolo 283 del Codice delle Assicurazioni, ovvero in caso di sinistri causati da veicoli non identificati, da veicoli non assicurati, da veicoli assicurati da imprese assicurative in fallimento, da veicoli in circolazione contro la volontà del proprietario, da veicoli esteri con targa non corrispondente al veicolo, da veicoli esteri spediti in Italia da uno Stato che non fa parte dell’Unione europea.

Dopo quanto tempo si ottiene il risarcimento da parte del Fondo vittime della strada?

La richiesta di risarcimento va inviata tramite raccomandata alla CONSAP, ovvero la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, e alla compagnia assicurativa designata dall’IVASS, l’Istituto di Vigilanza sulle Imprese Assicuratrici, per una determinata regione. Dal momento della ricezione della richiesta, l’azienda assicuratrice ha 60 giorni di tempo per accogliere la domanda o respingerla, che diventano 120 giorni nel caso in cui il sinistro sia stato provocato da un veicolo assicurato da una compagnia assicurativa in liquidazione.

Quali sono i massimali del Fondo vittime della strada?

I massimali previsti dal Fondo di garanzia per le vittime della strada variano a seconda che il danno colpisca persone o cose: nel caso delle cose sono previsti fino a un massimo di 1.220.000 euro, mentre nel caso delle persone la cifra corrisponde a 6.070.000 euro.

Immagine profilo autore
Paolo Cernigliaro
Specializzato in ambito di diritto internazionale, si occupa prevalentemente di questioni societarie, passaggio generazionale delle imprese nonché controversie in materia di diritto tributario, ereditario ed amministrativo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Circolazione Stradale

Approfondimenti, novità e guide su Circolazione Stradale

Leggi tutti
CID
10 Dicembre 2022
CID è l’acronimo di convenzione indennizzo diretto, ovvero una convenzione prevista dalla legge stipulata tra aziende assicuratrici.  Il CID è stato introdotto il 15 maggio 1978 al fine di procedere con una liquidazione più rapida dei danni a cose e persone derivanti da un incidente stradale, la quale viene fornita…
passaporto minori
31 Ottobre 2022
Dal 27 giugno 2012 non è più possibile procedere con l’iscrizione del nome del minore sul passaporto del genitore.  Il minore potrà invece viaggiare in Europa e all’estero con un documento di viaggio individuale, quindi con la carta di identità valida per l'espatrio o il passaporto per minorenni.  Eventuali passaporti…
bollo atuo 2020
18 Agosto 2022
Il bollo auto è la tassa che deve essere pagata per il possesso di un’autovettura iscritta al Pubblico Registro Automobilistico: è una tassa annuale, che non è legata all’effettivo utilizzo del veicolo. Si tratta di una tassa che va alla Regione, tranne per il caso delle Regioni a statuto speciale,…
prescrizione bollo auto
23 Giugno 2022
Il bollo auto è l’imposta che si è tenuti a pagare ogni anno per il possesso di un veicolo: come qualsiasi altra imposta, anche il bollo auto è soggetto a prescrizione. Ogni singola Regione – fatta eccezione per la Sardegna e per il Friuli Venezia Giulia in cui è compito…
bonus patente
09 Novembre 2021
Il Governo ha di recente introdotto una serie di modifiche al Codice della strada, con la conversione in Legge e successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Infrastrutture.  Tra le novità che sono state introdotte, troviamo anche il cosiddetto bonus patente, ovvero un contributo destinato a chi consegue la patente…
aumento revisione auto 2021
01 Novembre 2021
Dal 1° novembre 2021, ai sensi di quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ci sarà l'aumento della revisione auto 2021. Qual è il nuovo costo da sostenere per le revisioni? Cambia qualcosa nel caso in cui vengano effettuate presso le officine autorizzate o in Motorizzazione? Vediamo di seguito in cosa consisteranno le novità…