Vai al contenuto

Reato di omicidio stradale

La legge 589 bis ha introdotto dopo tante attese il reato di omicidio stradale. Ecco qual è la pena prevista, quando scatta la revoca della patente e cosa succede in caso di lesioni stradali.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
04 Marzo 2019
omicidio stradale

La legge sul reato di omicidio stradale

Nel 2016 il Senato ha approvato il disegno di legge che introduce il reato di omicidio colposo stradale, intitolato “Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274”.

L’iter per la proclamazione del nuovo testo di legge è stato lungo e tormentato. Iniziato già qualche anno fa, è culminato nella riunificazione, nel giugno 2015, in un unico testo dei diversi disegni di legge succedutisi tra le diverse legislature degli ultimi anni e si è concluso definitivamente il 2 marzo 2019 con l’approvazione dell’ultimo emendamento.

La legge ha introdotto il reato di omicidio stradale e quello di lesioni stradali. Esaminiamo la questione più nel dettaglio.

Le fattispecie di Omicidio stradale

omicidio stradale guida in stato di ebbrezza

Innanzitutto, la nuova legge introduce, dopo l’art. 589 del codice penale, l’art. 589 bis che prevede il reato di omicidio colposo stradale. La norma prevede una fattispecie generale di omicidio colposo stradale ed in seguito diverse fattispecie aggravate, punite con pene più severe.

In particolare, la norma prevede tre diverse ipotesi di omicidio colposo stradale.

  1. la norma prevede al primo comma la pena della reclusione da due a sette anni per colui che abbia cagionato la morte di un uomo in violazione delle norme sulla circolazione stradale;
  2. al secondo comma la norma commina la pena della reclusione da otto a dodici anni se il fatto è stato cagionato dal grave stato di ebbrezza alcolica superiore a 1,5 g/l o dall’alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti;
  3. al terzo comma prevede la pena della reclusione da cinque a dieci anni se la morte di una persona è derivata dal conducente di un veicolo in stato di ebbrezza alcolica quantificato con un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l. La norma applica la stessa pena, quando il fatto è cagionato da un eccesso significativo di velocità (nei centri urbani la violazione del divieto di velocità deve essere pari o superiore al doppio di quella consentita, nelle strade extraurbane deve essere superiore di almeno 50 km/h rispetto a quella massima consentita), attraversamento con semaforo rosso, guida contromano e sorpassi pericolosi (in prossimità di un dosso o di un attraversamento pedonale);

Aumenti di pena

La pena base è aumentata se:

  • il fatto è commesso da persona non munita di patente di guida o con patente sospesa o revocata o con veicolo sprovvisto di assicurazione obbligatoria (c.d. circostanza aggravante ad efficacia comune);
  • la pena è aumentata sino al triplo entro il limite massimo di diciotto anni se dal fatto derivi la morte di più persone (omicidio stradale plurimo); in questo caso, l’aumento si calcola sulla pena prevista per la violazione più grave.

Viene introdotto, inoltre, l’art. 589 ter c.p. Esso prevede che la pena è aumentata dal doppio al triplo se il conducente si da alla fuga.

Concorso di colpa della vittima

La legge prevede anche l’ipotesi in cui il reato sia stato cagionato, oltre che dal conducente, anche da un comportamento colposo della vittima. In questo caso, ha stabilito che la pena è diminuita sino alla metà se la morte non sia esclusiva conseguenza dell’azione o dell’omissione del colpevole.

Pene accessorie: sospensione o revoca della patente

Sono previste anche le pene accessorie della sospensione e revoca della patente.

In particolare, la sospensione provvisoria può essere disposta dal Prefetto nel corso del processo fino ad un massimo di tre anni nel caso di omicidio stradale semplice o di cinque anni, prorogabile a dieci nel caso di condanna non definitiva, per gli altri casi di omicidio stradale.

E’ prevista invece la revoca automatica della patente nel caso di condanna definitiva o patteggiamento anche condizionale.

La patente può essere recuperata solamente dopo 15 anni. Nel caso in cui il conducente si fosse dato alla fuga è possibile recuperarla soltanto dopo 30 anni.

Lesioni stradali gravi o gravissime

La nuova legge introduce, inoltre, dopo l’art. 590 del codice penale, il nuovo art. 590 bis c.p. che prevede il reato di lesioni colpose stradali. La norma prevede:

  • la pena della reclusione da tre mesi ad un anno chiunque cagioni lesioni personali gravi con violazione delle norme sulla circolazione stradale e con la reclusione da uno a tre anni se cagioni lesioni personali gravissime.
  • la pena è della reclusione da tre a cinque anni per le lesioni gravi e da quattro a sette anni per le lesioni gravissime se il fatto è commesso in stato di ebbrezza o con alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti;
  • le stesse pene aumentate si applicano se il fatto è commesso in violazione delle norme sull’eccesso di velocità o con manovre pericolose, quali violazione del semaforo rosso o sorpassi non consentiti;
  • la pena è aumentata se il fatto è commesso da persone senza patente o con patente sospesa o revocata o con veicolo non munito di assicurazione obbligatoria;
  • la pena è aumentata sino al triplo se dal fatto derivino lesioni personali gravi o gravissime in danno di più persone;
  • se il conducente si da alla fuga la pena è aumentata e non può essere inferiore ad anni tre di reclusione.
Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Circolazione Stradale

Approfondimenti, novità e guide su Circolazione Stradale

Leggi tutti
CID
10 Dicembre 2022
CID è l’acronimo di convenzione indennizzo diretto, ovvero una convenzione prevista dalla legge stipulata tra aziende assicuratrici.  Il CID è stato introdotto il 15 maggio 1978 al fine di procedere con una liquidazione più rapida dei danni a cose e persone derivanti da un incidente stradale, la quale viene fornita…
passaporto minori
31 Ottobre 2022
Dal 27 giugno 2012 non è più possibile procedere con l’iscrizione del nome del minore sul passaporto del genitore.  Il minore potrà invece viaggiare in Europa e all’estero con un documento di viaggio individuale, quindi con la carta di identità valida per l'espatrio o il passaporto per minorenni.  Eventuali passaporti…
bollo atuo 2020
18 Agosto 2022
Il bollo auto è la tassa che deve essere pagata per il possesso di un’autovettura iscritta al Pubblico Registro Automobilistico: è una tassa annuale, che non è legata all’effettivo utilizzo del veicolo. Si tratta di una tassa che va alla Regione, tranne per il caso delle Regioni a statuto speciale,…
prescrizione bollo auto
23 Giugno 2022
Il bollo auto è l’imposta che si è tenuti a pagare ogni anno per il possesso di un veicolo: come qualsiasi altra imposta, anche il bollo auto è soggetto a prescrizione. Ogni singola Regione – fatta eccezione per la Sardegna e per il Friuli Venezia Giulia in cui è compito…
bonus patente
09 Novembre 2021
Il Governo ha di recente introdotto una serie di modifiche al Codice della strada, con la conversione in Legge e successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Infrastrutture.  Tra le novità che sono state introdotte, troviamo anche il cosiddetto bonus patente, ovvero un contributo destinato a chi consegue la patente…
aumento revisione auto 2021
01 Novembre 2021
Dal 1° novembre 2021, ai sensi di quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ci sarà l'aumento della revisione auto 2021. Qual è il nuovo costo da sostenere per le revisioni? Cambia qualcosa nel caso in cui vengano effettuate presso le officine autorizzate o in Motorizzazione? Vediamo di seguito in cosa consisteranno le novità…