Vai al contenuto

Bonus animali domestici: come funziona e domanda online

Chi potrà richiedere il bonus animali domestici, quali sono i requisiti da rispettare e come funziona la presentazione della domanda per il 2022.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
09 Marzo 2022
bonus animali domestici

Il bonus animali domestici rientra nelle agevolazioni che sono state confermate nel 2022 e che si potrà ricevere sotto forma di detrazioni fiscali. 

Ha fatto la sua comparsa nel periodo successivo al lockdown, per far sì che i possessori di animali domestici potessero avere un supporto economico per le spese veterinarie, ma anche per la promozione di iniziative di tutela verso gli animali randagi e abbandonati

Come funziona di preciso il bonus animali domestici 2022 e quali sono i requisiti di accesso? Vediamo di seguito per quali spese lo si potrà utilizzare e come fare domanda online all’Agenzia delle Entrate. 

Leggi anche: Quali bonus 2022 sono stati confermati

Bonus animali domestici: requisiti

Il bonus animali domestici 2022 consiste in una detrazione IRPEF al 19%, che si potrà ricevere per una delle seguenti spese legate al proprio animale domestico:

  • visite veterinarie specialistiche;
  • interventi chirurgici;
  • esami in laboratori specializzati;
  • spese farmaceutiche.

L’importo massimo del bonus è stato aumentato a 550 euro (in precedenza era pari a 500 euro). Non sono invece previsti limiti ISEE. 

Come funziona

Si potrà richiedere soltanto per le spese che sono state effettuate con metodi di pagamento tracciabili

Vi rientrano:

  • i pagamenti con carta di credito;
  • i bonifici;
  • le transazioni effettuate con assegno circolare. 

Non sono, invece, accettati i pagamenti in contanti. 

bonus animali domestici

Dove richiederlo

Il bonus animali potrà essere richiesto presentando una domanda online direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dove sarà possibile scaricare l’apposito modulo. 

Potranno fare domanda soltanto i soggetti:

  1. che hanno la residenza in Italia;
  2. che sono in possesso del certificato di proprietà dell’animale, attestante la sua proprietà legale. 

I possessori di cani dovranno presentare il documento di iscrizione all’anagrafe canina

Il contributo statale ha previsto anche:

  • un nuovo fondo per interventi straordinari contro il randagismo;
  • la chiusura definitiva degli allevamenti di visoni;
  • il rifinanziamento del fondo per la fauna selvatica.

Leggi anche: “Come funziona il bonus psicologico“.

Risparmio fiscale e franchigia

Il contributo prevede una franchigia pari a 129,11 euro, ovvero una spesa minima sotto la quale non si potranno ricevere detrazioni. Questo importo si dovrà sottratte ai 550 euro di spesa massima stabiliti.

Dunque si avrà che: 550 – 129,11 euro = 420,89 euro. Applicando la detrazione fiscale del 19%, si potrà risparmiare un totale di 80 euro

Bonus animali domestici – Domande frequenti 

Come richiedere bonus animali domestici 2022?

Il bonus animali potrà essere richiesto direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, senza limiti ISEE. 

Come avere bonus animali?

Per avere il bonus animali domestici si dovrà avere la residenza in Italia ed essere in possesso del certificato di proprietà dell’animale. 

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Bonus e Agevolazioni statali

Approfondimenti, novità e guide su Bonus e Agevolazioni statali

Leggi tutti
superbonus 100 e truffa aggravata
15 Gennaio 2023
Con sentenza del 21.9.2022 n. 40866 la Suprema Corte torna ad occuparsi di truffa aggravata in ambito di superbonus edilizio 110% di cui al d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla I. 17 luglio 2020, n. 77. Nel caso di specie era stato contestato ai beneficiari del superbonus…
bonus condizionatori
14 Gennaio 2023
Il bonus condizionatori 2023 è una delle agevolazioni che si potrà richiedere anche quest'anno: rientra infatti all'interno del bonus elettrodomestici e del bonus ristrutturazioni. Il contributo sarà valido per la nuova installazione di condizionatori in sostituzione a quelli vecchi e vi si potrà accedere in modi differenti, per esempio tramite…
bonus-psicologico
14 Gennaio 2023
Il bonus psicologico rientra tra gli emendamenti del decreto Milleproroghe. Si tratta di un contributo molto atteso: lo psicologo è un costo che non tutti possono permettersi e la pandemia ha avuto conseguenze di non poco conto anche dal punto di vista mentale - e non solo economico.  Si era parlato…
bonus asilo nido 2020
10 Gennaio 2023
Il bonus asilo nido è un contributo economico che spetta alle famiglie per il pagamento delle rette dell’asilo nido, pubblico o privato, dei bambini di età compresa fra 0 e 3 anni. Potrà essere utilizzato anche per sostenere i bambini che a causa di gravi patologie non possono frequentare un…
bonus famiglia
05 Gennaio 2023
Le famiglie italiane hanno a disposizione, per il 2023, una serie di bonus per i propri figli: alcuni sono stati rinnovati rispetto allo scorso anno, mentre altri sono stati eliminati e inglobati all'interno del cosiddetto Assegno unico universale, che viene erogato a tutti i cittadini con figli. Nello specifico, dal…
bonus luce e gas 2022
01 Gennaio 2023
Dal 1° gennaio 2020 sono disponibili una serie di agevolazioni a sostegno delle famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico-sociale. Si tratta, per esempio, del bonus TARI e dei bonus che permettono di ricevere degli sconti direttamente sulle bollette di luce, acqua e gas, chiamati bonus sociali. Già…