Vai al contenuto

I vizi occulti dell’immobile venduto

Come tutelarsi dai vizi occulti dell'immobile: la garanzia per i vizi della cosa venduta.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
27 Gennaio 2016
locazione immobile uso abitativo

Buongiorno,

ho acquistato un box a Fiumicino (RM), al piano interrato. Chiedevo al venditore se i locali fossero soggetti ad allagamento. Lui disse che il fenomeno non sussisteva. Dopo l’atto, ho saputo da vari condomini che il problema esiste, in modo anche abbastanza frequente, dovuto all’innalzamento di una falda acquifera sottostante, durante le piogge. Esiste peraltro un impianto con idropompa per mandare le acque alle fogne, ma spesso si blocca/intasa e non funziona senza elettricità, che manca spesso con i temporali.

I vecchi proprietari avevano il box da 3 anni, quale pertinenza di una seconda casa avuta per 5 anni. Avendolo saputo non avrei comprato, e comunque l’immobile ha una sensibile diminuzione di valore. Ci sono i presupposti per un’azione legale ragionevolmente efficace?

L’avvocato Risponde

Gentile,

l’art. 1490 cod. civ. prevede una forma di garanzia a carico del venditore per i vizi della cosa venduta. In sostanza, il venditore è responsabile nei confronti dell’acquirente per i vizi o difetti che rendono l’immobile inidoneo all’uso destinato o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore. Per far valere la garanzia è necessario che:

  • i vizi siano rilevanti;
  • il compratore non ne sia a conoscenza al momento dell’acquisto;
  • i vizi siano stati taciuti dal venditore.

Quando ricorrono questi presupposti l’acquirente può, entro un anno dalla consegna del bene, domandare la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo (art. 1492 c.c.). Nel Suo caso sembrano sussistere le condizioni suesposte per un’azione legale.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Consulenze Legali

Approfondimenti, novità e guide su Consulenze Legali

Leggi tutti
rinuncia all'eredita
09 Agosto 2022
L’usucapione indica il modo in cui è possibile acquistare la proprietà o il diritto reale di un bene mobile o immobile, derivante dal suo utilizzo continuo e legale. L’usucapione dell’erede è disciplinata in Italia dall’articolo 714 del Codice Civile, nel quale si legge che è possibile richiedere la divisione di…
remissione di querela
20 Maggio 2022
La remissione della querela è disciplinata dall'articolo 152 del Codice penale, nel quale si legge che: Nei delitti punibili a querela della persona offesa, la remissione estingue il reato. La remissione è processuale o extraprocessuale. La remissione extraprocessuale è espressa o tacita. Vi è remissione tacita, quando il querelante ha compiuto fatti incompatibili con la volontà…
comunione ereditaria come uscire
22 Agosto 2021
La comunione ereditaria consiste in un’eredità per la quale sono previsti più eredi, i quali, alla morte del defunto, diventano comproprietari del bene e dei rapporti, attivi e passivi, che fanno parte del patrimonio ereditato. Si parla anche di comunione incidentale, in quanto non dipende dalla volontà dei singoli eredi.…
difendersi da querela ingiusta
11 Marzo 2020
Le condanne ingiuste purtroppo esistono in quanto anche la Giustizia sbaglia: così succede che a causa di un errore giudiziario una persona innocente possa subire una ingiusta detenzione e trascorrere anni in carcere. È possibile ottenere un risarcimento per gli errori giudiziari? Qual è la procedura di revisione della condanna?…
divisione spese legali condominio
10 Marzo 2020
L’articolo 1123 del Codice Civile regola la ripartizione delle spese condominiali, che varia in relazione ai millesimi di proprietà o alla tipologia di servizio messo a disposizione per tutti i condomini: è il caso delle spese di gestione e manutenzione dell’ascensore o della pulizia delle scale, che saranno più elevati…
pass per disabili
04 Marzo 2020
In Italia ai cittadini disabili sono garantite una serie di agevolazioni, non solo di tipo economico, che hanno l’obiettivo di facilitare la loro integrazione sociale e lavorativa e rendere più sostenibile la condizione di disabilità. Il pass per disabili, chiamato anche contrassegno invalidi, costituisce una delle agevolazioni più importanti: i…