Vai al contenuto

Tribunale ordinario: cos’è e quali sono le sue funzioni

Cos'è il tribunale ordinario, cosa cambia rispetto al tribunale dal punto di vista terminologico e pratico, com'è strutturato e i dettagli relativi alla differenza con il Tribunale dei Minori.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
17 Luglio 2021
tribunale ordinario
  • Capita spesso di leggere, sui documenti della pubblica amministrazione, la scritta “tribunale ordinario”
  • Un primo dubbio lecito che può sorgere consiste nel chiedersi se esista una differenza tra tribunale e tribunale ordinario, domanda alla quale uno studente di giurisprudenza sarebbe in grado di rispondere facilmente in quanto si tratta di una delle prime nozioni relative al linguaggio giuridico che apprende. 
  • Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento, mettendo anche in evidenza anche la differenza con un altro tipo di tribunale, ovvero quello per i minori

Cosa si intende per tribunale ordinario

Nell’ordinamento giuridico italiano, il termine tribunale ordinario indica l’organo giurisdizionale che è competente, in primo grado, per la cause di tipo civile e penale

Com’è noto, le prime hanno a che vedere con le questioni di diritto privato che possono, per esempio, riguardare: 

Le cause di tipo penale, invece, hanno la funzione di punire chi ha commesso un delitto con pene di diverso genere a seconda della gravità del reato. 

tribunale ordinario

La struttura del tribunale ordinario

Quando si utilizza il termine “tribunale ordinario” si può indicare sia il giudice sia il collegio che dovrà pronunciarsi su una certa questione, ma anche l’ufficio. 

Il tribunale ordinario potrà essere composto:

  • da un solo magistrato, che deciderà in composizione monocratica;
  • da giudici diversi, ovvero dal presidente e da altri magistrati che decideranno in composizione collegiale. 

C’è differenza tra tribunale e tribunale ordinario?

Nella pratica, tribunale e tribunale ordinario sono due termini intercambiabili in quanto si riferiscono, entrambi, all’organo di giustizia presente nel nostro sistema giuridico. Utilizzare tribunale ordinario al posto di tribunale, e viceversa, non rappresenta pertanto un errore. 

Utilizzare il termine tribunale ordinario permette, tuttavia, di identificare una competenza, anche se quest’ultima rimane comunque generica in quanto non viene indicata la giurisdizione, che può essere (come anticipato) civile o penale. 

tribunale ordinario

Differenza tra tribunale ordinario e minorile

La legge n. 219/2012 ha modificato l’articolo 38 disp. att. cc., affidando al tribunale minorile la competenza in merito a:

  • la decadenza della responsabilità genitoriale;
  • la reintegrazione della responsabilità genitoriale;
  • la condotta pregiudizievole ai figli;
  • la rimozione dall’amministrazione;
  • la riammissione nell’esercizio dell’amministrazione.

Sono di competenza del tribunale ordinario i provvedimenti relativi alla procedure di separazione o divorzio, o alle controversie riguardanti la responsabilità genitoriale. 

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Consulenza

Approfondimenti, novità e guide su Consulenza

Leggi tutti
raccomandata market
31 Dicembre 2022
La raccomandata market è un comunicazione che viene inviata, tramite Poste Italiane, da un ente pubblico o privato.  In alcuni casi, il suo contenuto può essere estremamente importante e avere un valore legale: può infatti trattarsi di una multa o di un atto giudiziario.  Per capire di che tipo di…
legge di bilancio 2023
30 Dicembre 2022
Nel testo della Legge di Bilancio appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale è prevista una "tregua fiscale" articolata in ben 12 sanatorie. In questo articolo ci concentreremo sulla definizione agevolata di accertamenti e avvisi bonari. Definizione Avvisi Bonari Le disposizioni di cui ai commi 153-159 riguardano i debiti emergenti dalle comunicazioni…
fumare sigaretta elettronica
21 Ottobre 2022
La diffusione della sigaretta elettronica è stata intesa da molti come la possibilità di poter fumare in qualsiasi luogo e poter così abbattere i divieti imposti al fumare con la sigaretta classica. Nonostante la sigaretta elettronica non generi combustione, quindi sia meno dannosa rispetto alla sigaretta tradizionale, in realtà esistono…
calcolo codice fiscale
19 Ottobre 2022
Il codice fiscale è un codice alfanumerico che serve a identificare in modo univoco le persone fisiche e i soggetti diversi dalle persone fisiche nei loro rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. Nel caso delle persone fisiche, è composto da 16 caratteri, e viene attribuito alla nascita, quando…
calcolo termini processuali
18 Ottobre 2022
Il calcolo dei termini processuali è estremamente importante, sia in ambito civile che penale, in quanto la loro inosservanza avrà indubbie conseguenze, in particolare in merito a eventuali preclusioni o decadenze.  Si parla di calcolo dei termini processuali dies a quo indicando che, nell’effettuare il calcolo, non si include il…
tassazione atti giudiziari
14 Ottobre 2022
Al fine di semplificare la registrazione degli atti giudiziari, è stata introdotta una procedura che consente di conoscere gli importi da pagare dopo aver inserito i dati relativi ai provvedimenti giudiziari, sul sito dell’Agenzia delle Entrate.  Gli atti giudiziari potrebbero per esempio essere: decreti ingiuntivi;sentenze;esecuzioni immobiliari.  Ogni atto giudiziario deve…