Vai al contenuto

Esposto: significato e conseguenze

Cos'è un esposto, come funziona la sua presentazione alle autorità e alle forze dell'ordine, cosa deve contenere e qual è la differenza rispetto alla denuncia.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
23 Maggio 2021
esposto

Sono diverse le situazioni della vita quotidiana nel corso delle quali si potrebbe aver bisogno di rivolgersi ai Carabinieri, alla Polizia o alla Procura della Repubblica

Tra gli strumenti a propria disposizione per tutelarsi di fronte a una situazione scomoda, troviamo anche l’esposto.

Vediamo di seguito di cosa si tratta, quali sono le sue conseguenze e qual è la differenza con la denuncia

Significato

L’esposto è un’istanza scritta con la quale si chiede alle Forze dell’Ordine o alle Autorità, come la Procura, di risolvere una controversia, di intervenire nel caso in cui si verifichi un fatto che potrebbe essere contrario alla legge o anche solo per accertare la violazione di un diritto

Può essere presentato da qualsiasi cittadino ritenga necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine: l’esposto ha come conseguenza l’intervento diretto dell’Autorità alla quale ci si è rivolti, che avrà il dovere di controllare la realtà dei fatti.

Gli agenti coinvolti dovranno stilare un verbale nel caso in cui non siano presenti situazioni rilevanti dal punto di vista penale, o nell’ipotesi in cui la lite sia stata risolta. In presenza di un reato, invece:

esposto

Come si presenta un esposto 

L’esposto è un atto che deve essere presentato per iscritto. Al suo interno sarà necessario inserire:

  • i propri dati anagrafici;
  • il fatto per il quale si sta richiedendo l’intervento dell’autorità pubblica. 

Chi presenta l’esposto potrà anche indicare che la sua volontà a sporgere denuncia o querela nel caso in cui, dopo l’accertamento da parte delle Forze dell’Ordine, si avesse la certezza della presenza di un reato

Il documento potrà essere presentato personalmente in Procura, oppure presso la Questura o il Commissariato, ovvero gli uffici delle Forze dell’Ordine. 

Conseguenze dell’esposto

Cosa succede dopo un esposto? Gli agenti procederanno con le opportune verifiche al fine di verificare l’eventuale sussistenza di un delitto oppure per tentare una conciliazione tra le parti, in caso di lite. 

L’esposto può anche essere presentato in forma anonima, tuttavia si consiglia di fornire sempre le proprie generalità in modo tale da non limitare le indagini investigative. 

Si sceglie di procedere con l’esposto nel momento in cui non si ha la sicurezza che i fatti segnalati abbiano una natura giuridica e si vuole avere la conferma che sia effettivamente così. 

esposto

Differenza con la denuncia

Sulla base di quanto detto fin qui, la differenza tra l’esposto e la denuncia sarà sicuramente molto più semplice da capire. L’esposto, in pratica, ha la funzione di far intervenire le Forze dell’Ordine in presenza di situazioni controverse e per accertarsi che ci siano le condizioni affinché possa effettivamente configurarsi un reato

La denuncia, invece, che può essere presentata da qualsiasi persona sia venuta a conoscenza di un reato procedibile d’ufficio, sia in forma scritta, sia in forma orale, si caratterizza proprio per il fatto che si ha la certezza che sia stato realizzato un delitto

La querela si differenzia a sua volta dalla denuncia per il fatto che può essere sporta soltanto dalla persona che ha subito il reato, la quale potrà in questo modo manifestare la propria volontà esplicita che il colpevole venga punito. 

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Consulenza

Approfondimenti, novità e guide su Consulenza

Leggi tutti
raccomandata market
31 Dicembre 2022
La raccomandata market è un comunicazione che viene inviata, tramite Poste Italiane, da un ente pubblico o privato.  In alcuni casi, il suo contenuto può essere estremamente importante e avere un valore legale: può infatti trattarsi di una multa o di un atto giudiziario.  Per capire di che tipo di…
legge di bilancio 2023
30 Dicembre 2022
Nel testo della Legge di Bilancio appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale è prevista una "tregua fiscale" articolata in ben 12 sanatorie. In questo articolo ci concentreremo sulla definizione agevolata di accertamenti e avvisi bonari. Definizione Avvisi Bonari Le disposizioni di cui ai commi 153-159 riguardano i debiti emergenti dalle comunicazioni…
fumare sigaretta elettronica
21 Ottobre 2022
La diffusione della sigaretta elettronica è stata intesa da molti come la possibilità di poter fumare in qualsiasi luogo e poter così abbattere i divieti imposti al fumare con la sigaretta classica. Nonostante la sigaretta elettronica non generi combustione, quindi sia meno dannosa rispetto alla sigaretta tradizionale, in realtà esistono…
calcolo codice fiscale
19 Ottobre 2022
Il codice fiscale è un codice alfanumerico che serve a identificare in modo univoco le persone fisiche e i soggetti diversi dalle persone fisiche nei loro rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. Nel caso delle persone fisiche, è composto da 16 caratteri, e viene attribuito alla nascita, quando…
calcolo termini processuali
18 Ottobre 2022
Il calcolo dei termini processuali è estremamente importante, sia in ambito civile che penale, in quanto la loro inosservanza avrà indubbie conseguenze, in particolare in merito a eventuali preclusioni o decadenze.  Si parla di calcolo dei termini processuali dies a quo indicando che, nell’effettuare il calcolo, non si include il…
tassazione atti giudiziari
14 Ottobre 2022
Al fine di semplificare la registrazione degli atti giudiziari, è stata introdotta una procedura che consente di conoscere gli importi da pagare dopo aver inserito i dati relativi ai provvedimenti giudiziari, sul sito dell’Agenzia delle Entrate.  Gli atti giudiziari potrebbero per esempio essere: decreti ingiuntivi;sentenze;esecuzioni immobiliari.  Ogni atto giudiziario deve…