Vai al contenuto

Datore di lavoro: risponde dei danni causati dai propri dipendenti?

Se un cliente si lamenta il datore di lavoro deve rispondere dei danni causati dai suoi dipendenti?

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
23 Settembre 2015
danni causati dai dipendenti

Sono un operaio metalmeccanico che svolge la propria professione di elettrauto da 27 anni presso un concessionario di autovetture. A seguito di una lavorazione assegnatami, consistente nello smontaggio di un autoradio dalla vettura di un cliente, lo stesso dopo alcuni giorni a mezzo e-mail ha comunicato al mio responsabile di reparto di aver rinvenuto alcuni graffi su alcune plastiche interne alla sua vettura imputandone la responsabilità all’operaio che ha smontato la sua autoradio, cioè io.

Ovviamente ho assicurato al mio responsabile di aver effettuato la lavorazione a regola d’arte e di non aver graffiato alcunché. A seguito di tutto ciò, se il datore di lavoro dovesse convocarmi e accusarmi di tale fatto come dovrei comportarmi?

Inoltre, se dovesse accadere una situazione simile dove però l’operaio dovesse dichiarare chiaramente di aver commesso involontariamente un danno, l’operaio ne sarebbe responsabile anche con un eventuale risarcimento o comunque anche in tal caso sarebbe responsabile il datore di lavoro?

Grazie. Cordiali saluti.

L’avvocato Risponde

Gentile,

l’art. 2049 c.c. prevede che il datore di lavoro sia responsabile per i fatti dannosi compiuti dal dipendente nell’esercizio delle sue mansioni. Si tratta di una responsabilità oggettiva che si fonda sul principio secondo cui chi trae vantaggio da una certa attività deve sopportare i costi ed i rischi connessi e, pertanto, anche gli errori dell’attività dei preposti.

Solo il datore di lavoro potrà rispondere dei danni commessi dai suoi dipendenti durante l’esercizio dell’attività lavorativa.

Cordialmente

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Consulenze Legali

Approfondimenti, novità e guide su Consulenze Legali

Leggi tutti
rinuncia all'eredita
09 Agosto 2022
L’usucapione indica il modo in cui è possibile acquistare la proprietà o il diritto reale di un bene mobile o immobile, derivante dal suo utilizzo continuo e legale. L’usucapione dell’erede è disciplinata in Italia dall’articolo 714 del Codice Civile, nel quale si legge che è possibile richiedere la divisione di…
remissione di querela
20 Maggio 2022
La remissione della querela è disciplinata dall'articolo 152 del Codice penale, nel quale si legge che: Nei delitti punibili a querela della persona offesa, la remissione estingue il reato. La remissione è processuale o extraprocessuale. La remissione extraprocessuale è espressa o tacita. Vi è remissione tacita, quando il querelante ha compiuto fatti incompatibili con la volontà…
comunione ereditaria come uscire
22 Agosto 2021
La comunione ereditaria consiste in un’eredità per la quale sono previsti più eredi, i quali, alla morte del defunto, diventano comproprietari del bene e dei rapporti, attivi e passivi, che fanno parte del patrimonio ereditato. Si parla anche di comunione incidentale, in quanto non dipende dalla volontà dei singoli eredi.…
difendersi da querela ingiusta
11 Marzo 2020
Le condanne ingiuste purtroppo esistono in quanto anche la Giustizia sbaglia: così succede che a causa di un errore giudiziario una persona innocente possa subire una ingiusta detenzione e trascorrere anni in carcere. È possibile ottenere un risarcimento per gli errori giudiziari? Qual è la procedura di revisione della condanna?…
divisione spese legali condominio
10 Marzo 2020
L’articolo 1123 del Codice Civile regola la ripartizione delle spese condominiali, che varia in relazione ai millesimi di proprietà o alla tipologia di servizio messo a disposizione per tutti i condomini: è il caso delle spese di gestione e manutenzione dell’ascensore o della pulizia delle scale, che saranno più elevati…
pass per disabili
04 Marzo 2020
In Italia ai cittadini disabili sono garantite una serie di agevolazioni, non solo di tipo economico, che hanno l’obiettivo di facilitare la loro integrazione sociale e lavorativa e rendere più sostenibile la condizione di disabilità. Il pass per disabili, chiamato anche contrassegno invalidi, costituisce una delle agevolazioni più importanti: i…