Bonus telefono: a chi spetta e come richiederlo
Cos'è il bonus telefono, quali sono i requisiti da possedere per richiederlo e come funziona l'invio della relativa domanda.
- Il bonus telefono è una delle misure inserite nell’emendamento alla legge di Bilancio 2021.
- Si tratta di un contributo economico che affiancherà il bonus Pc, tablet e Internet, già in vigore per favorire la diffusione della banda ultralarga.
- Vediamo di seguito come dovrebbe funzionare, come fare domanda e quali sono i soggetti ai quali si rivolge.
Cos’è il bonus telefono
Il bonus telefono è una misura che è stata inserita nella legge di Bilancio 2021 per garantire una connessione mobile a coloro i quali non ne dispongono ancora, e per il quale sono stati attualmente previsti 20 milioni di euro.
Nella pratica, il bonus smartphone, che nel testo dell’emendamento viene indicato come “kit di digitalizzazione”, funzionerà allo stesso modo del bonus PC, tablet e Internet, che è stato già richiesto da un gran numero di beneficiari.
Il kit dovrebbe prevedere:
- un telefono dotato di una connessione mobile, con un abbonamento annuale, sul quale sarà già installata l’app IO;
- un abbonamento a due giornali online.
Il telefono sarà fornito in comodato gratuito per un anno, ma a differenza di quello che accade per il bonus Internet non è stata specificata alcuna possibilità di riscattarlo una volta terminati i 12 mesi.
A chi spetta
Il bonus telefono non è per tutti: bisogna infatti soddisfare alcuni requisiti per poterne fare richiesta.
Il kit di digitalizzazione è stato pensato:
- per i nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore ai 20.000 euro, all’interno dei quali vi sia almeno un componente che frequenti la scuola o l’università;
- per chi non ha già all’attivo un contratto con un operatore telefonico.
Sarà possibile beneficiare di un solo bonus all’interno della stessa famiglia: quest’ultimo sarà erogato “nel limite complessivo di spesa massima di 20 milioni di euro per l’anno 2021“. Di conseguenza lo riceverà chi riuscirà a presentare per primo la relativa domanda.
Come richiedere il bonus telefono
Per quanto riguarda le modalità da rispettare per farne richiesta, non sono state indicate all’interno dell’emendamento.
Sarà dunque emanato un apposito decreto da parte del Ministero dell’Innovazione tecnologica e del Ministero dell’Economia entro 60 giorni di tempo dell’entrata in vigore della legge di Bilancio.
L’unica informazione attualmente nota è relativa al fatto che per poter ottenere il bonus sarà necessario avere lo SPID.
Gli obiettivi alla base del kit di digitalizzazione
L’idea di sostenere le famiglie meno abbienti attraverso l’introduzione di un kit di digitalizzazione si prefigge un duplice obiettivo:
- da un lato ci si è resi conto dell’arretratezza della connessione, soprattutto in alcune aree del Paese: tra smartphone con accesso alla rete, PC e tablet, si sta tentando di rendere l’accesso alla rete appannaggio di tutti e di migliorare al contempo la didattica a distanza;
- dall’altro fare in modo che un numero sempre maggiore di persone attivino le credenziali SPID, che dal 2021 diventeranno a poco a poco l’unico modo per poter accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.
La legge di Bilancio mira dunque ad abbattere il digital divide che attanaglia il Paese e a favorire la transizione digitale nei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.