Vai al contenuto

Acquisto di merce difettosa: come contestare?

L'acquisto di merce difettosa tra commercianti onera l'acquirente, che voglia ottenere la restituzione di quanto pagato, a denunciare i vizi della cosa entro otto giorni dalla scoperta. Altrimenti?

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
07 Ottobre 2015
acquisto merce difettosa

Buonasera, sono una negoziante e all’inizio di aprile ho acquistato della bigiotteria da un’azienda con pagamento a 60 gg fine mese. Dopo qualche tempo parte della fornitura si è rivelata difettosa e accordandomi con la parte venditrice, mi è stata sostituita. Ma la merce continuava e continua a essermi riportata indietro da clienti in quanto continua a presentare difetti.

Io ho contattato i signori dicendo loro che non ho intenzione di pagare una merce difettosa e che comunque mi hanno creato dei danni di immagine (le mie clienti non comprano più quella marca). Per tutta risposta, mi fanno scrivere da un avvocato che mi intima il pagamento del totale più 150 euro per ritardi del pagamento dicendomi che sono decorsi i termini per un reclamo o resa della merce.

Cosa posso fare? Devo davvero pagare qualcosa che risulta invendibile? Grazie.

L’avvocato risponde

Gentile,

nel caso in cui si acquisti della merce difettosa, l’acquirente di regola ha l’onere di denunciarne i vizi entro otto giorni dalla scoperta. Tale termine opera in tutti i casi in cui la legge non disponga espressamente un termine diverso: ad esempio nel caso di acquisto da parte di un consumatore finale il termine massimo per la denuncia è di 60 giorni.

Pertanto, in tutti gli altri casi in cui non sia stabilito diversamente, i vizi devono essere denunciati entro 8 giorni dalla scoperta (ciò vale, ad esempio, nei rapporti tra commercianti).

Tale denuncia può essere fatta senza particolari formalità, anche per via telefonica, purché il compratore sia in grado di fornire la prova, in caso di contestazioni, di avere comunicato al venditore la presenza dei vizi entro il suddetto termine. Per cui, Lei può opporsi alla richiesta di pagamento adducendo di aver fatto tempestiva denuncia entro otto giorni (se così è stato). In caso contrario dovrà provvedere al pagamento.

Cordiali Saluti.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Consulenze Legali

Approfondimenti, novità e guide su Consulenze Legali

Leggi tutti
rinuncia all'eredita
09 Agosto 2022
L’usucapione indica il modo in cui è possibile acquistare la proprietà o il diritto reale di un bene mobile o immobile, derivante dal suo utilizzo continuo e legale. L’usucapione dell’erede è disciplinata in Italia dall’articolo 714 del Codice Civile, nel quale si legge che è possibile richiedere la divisione di…
remissione di querela
20 Maggio 2022
La remissione della querela è disciplinata dall'articolo 152 del Codice penale, nel quale si legge che: Nei delitti punibili a querela della persona offesa, la remissione estingue il reato. La remissione è processuale o extraprocessuale. La remissione extraprocessuale è espressa o tacita. Vi è remissione tacita, quando il querelante ha compiuto fatti incompatibili con la volontà…
comunione ereditaria come uscire
22 Agosto 2021
La comunione ereditaria consiste in un’eredità per la quale sono previsti più eredi, i quali, alla morte del defunto, diventano comproprietari del bene e dei rapporti, attivi e passivi, che fanno parte del patrimonio ereditato. Si parla anche di comunione incidentale, in quanto non dipende dalla volontà dei singoli eredi.…
difendersi da querela ingiusta
11 Marzo 2020
Le condanne ingiuste purtroppo esistono in quanto anche la Giustizia sbaglia: così succede che a causa di un errore giudiziario una persona innocente possa subire una ingiusta detenzione e trascorrere anni in carcere. È possibile ottenere un risarcimento per gli errori giudiziari? Qual è la procedura di revisione della condanna?…
divisione spese legali condominio
10 Marzo 2020
L’articolo 1123 del Codice Civile regola la ripartizione delle spese condominiali, che varia in relazione ai millesimi di proprietà o alla tipologia di servizio messo a disposizione per tutti i condomini: è il caso delle spese di gestione e manutenzione dell’ascensore o della pulizia delle scale, che saranno più elevati…
pass per disabili
04 Marzo 2020
In Italia ai cittadini disabili sono garantite una serie di agevolazioni, non solo di tipo economico, che hanno l’obiettivo di facilitare la loro integrazione sociale e lavorativa e rendere più sostenibile la condizione di disabilità. Il pass per disabili, chiamato anche contrassegno invalidi, costituisce una delle agevolazioni più importanti: i…