Vai al contenuto

Procuratore della Repubblica: chi è e cosa fa

Il procuratore della Repubblica è un magistrato? Quali sono le sue funzioni? Vediamo insieme di cosa si occupa e quando intervengono le figure del sostituto procuratore e del procuratore aggiunto.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
28 Agosto 2021
procuratore
  • Sicuramente avete sentito spesso nominare il termine procuratore, ma ti sei mai chiesto quale sia la sua funzione
  • Si tratta di un magistrato? Esiste una differenza rispetto al pubblico ministero?
  • In questa guida analizzeremo il significato della figura del procuratore e qual è il ruolo del sostituto procuratore e del procuratore aggiunto

Cosa fa il procuratore della Repubblica

Il procuratore della Repubblica è un magistrato che viene posto a capo della Procura della Repubblica. In Italia esiste un ufficio, che consiste proprio nella procura, in ogni singolo tribunale ordinario

Nella sede di maggiore rilevanza, si dovrà essere magistrato di Cassazione per poter fare il procuratore. Si tratta di una figura che non esiste da sempre, ma che è stata introdotta in seguito alla riforma del codice penale italiano, avvenuta nel 1889. 

A partire da quel momento, il processo ha assunto caratteristiche sempre più accusatorie e l’azione penale è stata affidata ai procuratori della Repubblica

La riforma Castelli ha previsto che debba essere il procuratore della Repubblica a mantenere i rapporti con gli organi di informazione, per mezzo di un magistrato dell’ufficio appositamente delegato. Ogni comunicazione fornita sull’attività della procura dovrà inoltre essere espressa in modo impersonale. 

Leggi anche: “Differenza tra Procura e tribunale“.

procuratore

Di cosa si occupa

Quali sono le funzioni del procuratore? Come abbiamo avuto modo di vedere, il suo compito principale consiste nell’esercitare l’azione penale, ovvero nel dare l’avvio alle indagini preliminari

Il procuratore ha dunque il compito di condurre le indagini e, a partire dal momento in cui inizierà il processo penale, quello di svolgere il ruolo del magistrato del pubblico ministero. In altri termini, il procuratore svolge le funzioni della pubblica accusa

Rappresenta, dunque, gli interessi della collettività e dello Stato. Nel caso in cui non potesse esercitare le proprie funzioni, le assegnerebbe agli altri magistrati che lavorano in procura.

Come vengono assegnati gli incarichi

Il procuratore aggiunto può designare un vicario, che avrà il compito di esercitare le sue funzioni in caso di assenza, impedimento o senza posto. L’atto di assegnazione permette al procuratore di stabilire i criteri che dovranno essere rispettati dai magistrati che lo sostituiscono nell’esercizio di un’attività. 

Nell’ipotesi in cui il magistrato non dovesse rispettare i principi che sono stati stabiliti, allora il procuratore potrebbe revocare l’assegnazione

Il magistrato avrà a propria disposizione 10 giorni di tempo dalla comunicazione della revoca per presentare le sue osservazioni scritte sul procuratore. 

procuratore

Chi è il sostituto procuratore

Il sostituto procuratore è un magistrato assegnato alla procura e si occupa della indagini che, in caso di assenza, gli vengono assegnate dal procuratore della Repubblica. 

In caso di indagini più complesse, il suo compito è quello di fornire tutto il sostegno necessario. Si tratta di una figura che agisce in totale autonomia, pur nel rispetto delle direttive che vengono indicate dal procuratore. 

I compiti del sostituto procuratore sono, sostanzialmente, i seguenti:

  • esercitare l’azione penale;
  • sostenere l’accuso in giudizio;
  • svolgere funzioni di pubblico ministero in udienza, garantendo la sua reperibilità, soprattutto nei casi di maggiore urgenza.

Leggi anche: “Che differenza c’è tra giudice e magistrato“.

Qualifica del sostituto procuratore

Il sostituto procuratore è un magistrato che esercita l’azione penale e che può intervenire:

  • sia nel corso delle indagini;
  • sia nel corso del processo, operando una sostituzione in udienza. 

Potrà svolgere questo ruolo il magistrato di tribunale o l’uditore giudiziario, al termine di 1 anno di tirocinio. 

Per le cause più importanti, sarà necessario possedere la qualifica di magistrato di Cassazione, mentre per le altre quella di magistrato d’appello. 

Chi è il procuratore aggiunto

Nei casi di maggiore necessità, ovvero per le cause più complesse, alla figura del procuratore potrà essere associata anche quella del procuratore aggiunto. In genere, ciò si verifica nelle procure di città quali Milano, Roma o Napoli. 

Qualora il magistrato designato per questa carica non fosse disponibile, sarebbe sostituito dal sostituto procuratore aggiunto.

In genere, è presente 1 procuratore aggiunto ogni 10 procuratori, ma ne è solitamente presente almeno uno nelle procure in cui è stata istituita la direzione distrettuale antimafia.

Procuratore – Domande frequenti

Che cosa fa la procura?

La procura della Repubblica ha il compito di esercitare l’azione penale: clicca qui per saperne di più

Qual è il compito di un procuratore?

Il procuratore è un magistrato che si occupa di svolgere le indagini preliminari e che svolge in seguito il ruolo di Pubblico Ministero in udienza. 

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto Penale

Approfondimenti, novità e guide su Diritto Penale

Leggi tutti
reati contro pubblica amministrazione
22 Dicembre 2022
Il Codice penale italiano disciplina diversi reati contro la Pubblica amministrazione o commessi da funzionari pubblici, come per esempio l’oltraggio a pubblico ufficiale o il reato di peculato.  Nelle prossime righe, analizzeremo due diverse tipologie di reato che rientrano in questa macrocategoria, ovvero: l'usurpazione di funzioni pubbliche; il rifiuto e…
corruzione
11 Dicembre 2022
Il reato di corruzione è disciplinato dall’articolo 318 e successivi del Codice penale. Si tratta di un reato che può essere commesso dal pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni o da un incarico di pubblico servizio.   Rientra tra i reati commessi contro la Pubblica Amministrazione, tra i quali si…
Oltraggio a pubblico ufficiale
05 Dicembre 2022
Il reato di oltraggio a pubblico ufficiale trova disciplina giuridica all’articolo 341-bis del Codice penale.  Tale delitto non è stato depenalizzato, quindi trasformato in illecito, ma ha subito alcune modifiche con la conversione in legge del D.L. n. 53/2019 (Decreto Sicurezza Bis). A cambiare rispetto a prima è stato l’inserimento…
misure cautelari reali
29 Novembre 2022
Le misure cautelari si dividono in misure cautelari personali e in misure cautelari reali.  Queste ultime hanno una funzione ben precisa e sono costituite da due tipi di sequestro penale, ovvero il sequestro conservativo e il sequestro preventivo.  Vediamo di seguito cosa sono di preciso le misure cautelari reali e…
riforma cartabia
21 Novembre 2022
L’entrata in vigore della riforma Cartabia del processo penale è stata rinviata con il decreto legge 31 ottobre 2022, n. 162, denominato “Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata…
reato di peculato
19 Novembre 2022
I delitti contro la Pubblica Amministrazione rappresentano una tipologia di reati che possono essere compiuti da un privato cittadino contro la Pubblica Amministrazione, oppure da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio nell’esercizio delle sue funzioni.  Il peculato rientra fra i delitti contro la Pubblica Amministrazione…