Vai al contenuto

Orari di silenzio in condominio: in che orari si possono fare i lavori in un condominio?

Orari lavori condominio: quali sono i momenti in cui deve essere rispettato il silenzio condominiale e quelli in cui sono permesse attività particolarmente rumorose, come dei lavori di ristrutturazione o suonare uno strumento.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
17 Maggio 2022
orari-silenzio-condominio
  • Chi abita in un condominio sa benissimo che la sua libertà di fare rumore finisce quando inizia quella dell’altro
  • In altri termini, si devono rispettare gli orari di silenzio condominiale, che potrebbero anche essere differenti nel corso dell’anno e in giorni quali il sabato e la domenica. 
  • Solitamente, tali orari vengono stabiliti dal regolamento condominiale, ma esistono comunque delle consuetudini che sono più o meno comuni a tutti i condomini. 
  • Vediamo allora quando si può fare rumore in un condominio, quali sono gli orari per fare i lavori, quando un rumore è considerato molesto e qual è la soglia di tolleranza al rumore

Orari silenzio condominio: quando non si può fare rumore

Qual è l’orario di riposo, quindi quando non si può fare rumore in un condominio? Che orari devono rispettare i muratori e quando si possono fare i lavori in casa? Sono tutte domande che si ricollegano a quali sono gli orari di silenzio in un condominio. 

A questo proposito, è bene precisare che:

  • gli orari di riposo vengono stabiliti in ogni singolo regolamento condominiale;
  • gli orari condominiali di silenzio non subiscono variazioni il sabato e la domenica rispetto al resto della settimana in genere, ma potrebbe anche succedere. 

Ecco quali sono gli orari in cui deve essere rispettato il silenzio in un condominio

Orari silenzio diurnoOrari silenzio notturno
Dalle 13:00 alle 16:00Dalle 21:00 alle 8:00

I rumori sono invece tollerati:

  • dalle 8:00 alle 13:00;
  • dalle 16:00 alle 21:00. 

Tali orari potrebbero subire delle variazioni stagionali, per esempio in estate, quando le giornate sono più lunghe e il sole sorge prima e tramonta dopo. 

Leggi anche: “Rischi legali feste rumorose in condominio“.

orari silenzio condominio

Orario lavori condominio: cosa fare se non si rispetta il regolamento condominiale

Cosa fare se i vicini fanno rumore di notte, non rispettando gli orari di silenzio previsti dal regolamento condominiale? La prima cosa che si può fare è parlarne con la persona direttamente interessata, per cercare di trovare una soluzione. 

Se questo primo tentativo non dovesse funzionare, si potrà esporre il problema durante la prima assemblea condominiale, oppure parlarne in prima persona con l’amministratore di condominio. 

Si potrà fare appello all’articolo 844 del Codice civile, nel quale si legge che:

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

Prima di arrivare a scrivere una lettera di diffida tramite avvocato o a denunciare il condomino molesto, si potrebbe chiedere l’apposizione di un avviso in cui si ricorda ai condomini quando inizia il disturbo della quiete pubblica

Leggi anche Lavori fatti male: cosa fare

rumore molesto condominio

Orari lavoro condominio: cosa dice la legge sui rumori molesti

Chi chiamare in caso di inquinamento acustico o schiamazzi notturni? Quando chiamare i Carabinieri? Per capire cosa si potrebbe rischiare dal punto di vista legale bisogna prima chiarire il concetto di rumore molesto

Un rumore, come l’abbaiare del cane del vicino, camminare sui tacchi, suonare uno strumento musicale, la radio o la lavatrice accese, diventano molesti – quindi non tollerabili – se si sentono negli orari dedicati al riposo

In aggiunta, non dovrà essere superata la soglia di 3 decibel rispetto al rumore di fondo: lo stesso rumore, in pratica, se sentito di giorno o nel cuore della notte, quando tutto tace, avrà un impatto differente su chi lo sente.

Per capire quando è necessario rivolgersi alle Autorità competenti, ovvero i casi in cui il disturbo della quiete pubblica possa essere considerato reato, ti invitiamo a leggere la nostra guida sull’argomento: “Disturbo della quiete pubblica: quando è reato”. 

Leggi anche: “Animali in condominio: quando è vietato“.

Orari di silenzio condominiale – Domande frequenti

Quando chiamare i Carabinieri per rumori molesti?

Nei casi in cui il disturbo della quiete pubblica arrechi danno a tante persone nello stesso condominio allora diventa reato e ci si può rivolgere alle autorità. 

Cosa fare se i vicini fanno rumore di notte? 

Si potrebbe inviare una lettera di diffida tramite avvocato per rumori molesti, appellandosi all’articolo 844 del Codice Civile.

Quali sono le fasce orarie durante le quali è possibile svolgere lavori edili?

I lavori edili in un condominio si possono svolgere tra le 8 e le 13, e tra le 16 e le 21.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Locazione

Approfondimenti, novità e guide su Locazione

Leggi tutti
diritto di superficie
23 Dicembre 2022
Il diritto di superficie è disciplinato dall’articolo 952 del codice civile, dal quale si evince una distinzione fondamentale tra la superficie e due figure giuridiche differenti.  Si tratta del: diritto di costruire e mantenere la proprietà; diritto di proprietà di una costruzione già esistente che è stato acquistato in modo…
agevolazioni prima casa
16 Dicembre 2022
Il bonus prima casa giovani under 36 rientra tra le agevolazioni che sono state inserite nel testo definitivo del decreto Sostegni bis (decreto legge n. 73/2021), approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 maggio 2021.  L'obiettivo di questa agevolazione è quello di favorire l'autonomia abitativa dei giovani che hanno meno…
bonus mobili ed elettrodomestici
12 Dicembre 2022
Il bonus mobili ed elettrodomestici è un’agevolazione che permette di avere accesso a una detrazione fiscale del 50% e che è stata prorogata per tutto il 2023. Tale misura potrà essere utilizzata per l'acquisto agevolato di arredi ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024. Il tetto massimo di spesa detraibile per il…
ripartizione spese inquilino proprietario
25 Ottobre 2022
Quando un immobile viene concesso in locazione è bene sapere che le spese e gli oneri dell'appartamento vanno ripartiti tra proprietario ed inquilino. In sostanza, ciò significa che vi sono spese che devono essere sostenute dall'inquilino e spese di competenza del proprietario. Vediamo quali sono e cosa dice la legge. Ripartizione spese proprietario inquilino: locazione Quando si…
case popolari
22 Marzo 2022
Le case popolari, chiamate anche alloggi ERP o alloggi IACP, sono unità immobiliari di pubblica proprietà che vengono assegnate alle famiglie con basso reddito che ne fanno richiesta, a un costo di affitto molto basso. Per esempio, si può avere accesso a una casa di tre vani al costo di…
nome sul citofono
02 Febbraio 2022
Immaginate di trasferirvi in una casa in affitto: sia sul citofono sia sul campanello c’è il nome del proprietario dell’immobile. Siete un po’ pigri e non avete prestato particolare attenzione a mettere il vostro nome né sul citofono, né sulla cassetta della posta. La prima volta in cui il postino non ha…