Nuovo decreto covid 30 dicembre 2021: scarica il pdf
Quali sono le nuove misure introdotte dal decreto legge 229 del 30 dicembre 2021, approvato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza
L’aggravarsi dell’emergenza sanitaria ha reso necessario un nuovo intervento da parte del Governo che, in seguito dal Consiglio dei Ministri del 29 dicembre 2021, ha introdotto il decreto-legge titolato Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.
Le principali novità introdotte sono relative:
- all’utilizzo del Green Pass rafforzato, che è stato esteso a un numero maggiore di attività;
- alle regole sulla quarantena per i vaccinati.
Vediamo di seguito quali sono le nuove misure stabilite e da quando entreranno in vigore.
Scarica il testo del decreto:
Super Green Pass: quando è obbligatorio
A partire dal 10 gennaio 2022, il green pass rafforzato, ovvero quello che si ottiene in seguito alla vaccinazione completa, dovrà essere posseduto ed esibito per lo svolgimento delle seguenti attività:
- soggiorno presso alberghi e strutture ricettive;
- partecipazione a feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
- sagre e fiere;
- centri congressi;
- servizi di ristorazione, anche all’aperto;
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, anche se ubicati all’interno di comprensori sciistici;
- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere, anche all’aperto;
- centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
Si dovrà, inoltre, avere il Super Green Pass per utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto, compresi quelli locali e regionali.
Nuove regole sulla quarantena
Il nuovo decreto prevede che la quarantena precauzionale nel caso di contatto stretto con un soggetto positivo al covid non si applica nel caso dei vaccinati:
- per i quali non siano ancora trascorsi 120 giorni di completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione (si tratta di 4 mesi);
- ai quali sia stata somministrata la dose di richiamo.
Fino al decimo giorno successivo all’ultimo contatto con il soggetto positivo, si avrà l’obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2 quando si esce. Le nuove regole dovranno essere applicate a prescindere dalla fascia di età.
È previsto un periodo di auto-sorveglianza di 5 giorni: al quinto giorno si dovrà effettuare, solo nel caso in cui si fosse sintomatici, un test antigienico rapido o uno molecolare, anche presso i centri privati abilitati.
Novità sulle capienze
Una modifica importante arriva anche per le capienze, le cui percentuali sono state ridotte:
- al 50% per gli impianti al chiuso;
- al 35% per gli impianti all’aperto.
Le misure previste dal nuovo decreto entreranno in vigore dal 31 dicembre 2021.
Circolare Ministero della Salute
Il nuovo decreto è stato accompagnato da una circolare del Ministero della Salute, la quale prevede un Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron.
Il documento redatto annovera l’importanza di “promuovere la somministrazione della terza dose di richiamo (“booster”) e differenziare le misure previste per la durata ed il termine della quarantena sia in base al tempo trascorso dal completamento del ciclo vaccinale primario che alla somministrazione della dose booster“.
Nello specifico, prevede che la quarantena dovrà essere applicata ai contatti stretti ad alto rischio, ovvero:
- ai soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, per i quali la quarantena ha durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
- ai soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.
Soggetti asintomatici
Non è invece prevista per i soggetti asintomatici che:
- abbiano ricevuto la dose booster;
- oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti;
- oppure siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti.
Gli operatori sanitari, invece, dovranno eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.
Nel caso di contatti a basso rischio, che abbiano sempre indossato le mascherine chirurgiche o FFP2, la quarantena non è obbligatoria.
Chi sono i contatti a basso rischio?
I contatti a basso rischio sono quelle persone che:
- hanno avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, ad una distanza inferiore ai 2 metri e per meno di 15 minuti;
- sono state in un ambiente chiuso o hanno viaggiato con un caso COVID-19 per meno di 15 minuti;
- rientrino tra i passeggeri o l’equipaggio di un volo in cui era presente un caso COVID-19, ad eccezione dei passeggeri seduti entro due posti in qualsiasi direzione rispetto al caso COVID-19, dei compagni di viaggio e del personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto che restano classificati contatti ad alto rischio;
- siano un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19, oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19, provvisto di DPI raccomandati.
Regole quarantena in sintesi
Nella tabella che segue sono state raccolte le regole in vigore sulla quarantena sulla base di quanto stabilito dal decreto-legge in vigore dal 31 dicembre 2021.
Tipologia soggetto | Durata e regole quarantena |
Soggetto positivo sintomatico | 10 giorni di isolamento dalla comparsa dei sintomi, con tampone finale negativo, dopo 3 giorni senza sintomi |
Soggetto positivo asintomatico | 10 giorni di isolamento con tampone finale negativo |
Contatto stretto con un positivo da parte di un vaccinato con 2 dosi da più di 4 mesi | 5 giorni di quarantena con tampone finale negativo |
Contatto stretto con un positivo da parte di un vaccinato con booster o doppia dose da meno di 4 mesi | Niente quarantena, ma 5 giorni di autosorveglianza con tampone finale negativo, qualora si fosse sintomatici |
Contatto stretto con un positivo da parte di un non vaccinato | 10 giorni di quarantena con tampone finale negativo |
Qualora un soggetto positivo fosse ancora positivo dopo 10 giorni di isolamento, dovrà fare un altro test dopo altri 7 giorni e potrà uscire dall’isolamento dopo 21 giorni totali, nel caso in cui non avesse più sintomi da 7 giorni.