Vai al contenuto

Decreto legge 2 febbraio 2022: le nuove regole per la scuola dal 7 febbraio

Quali sono le nuove regole introdotte dal decreto legge 2 febbraio 2022 e le novità sulla quarantena previste dalla Circolare del Ministero della Salute del 4 febbraio 2022.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
04 Febbraio 2022
decreto legge 2 febbraio 2022 1
  • Il 2 febbraio 2022, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un nuovo decreto-legge.
  • Il decreto contiene Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo
  • Analizziamo di seguito le nuove regole relative alla gestione della crisi pandemica, in particolare quelle che riguardano il green pass, la scuola e i visitatori provenienti dall’estero. 

Come cambia il green pass

Nonostante le ipotesi che erano state fatte pochi giorni fa sulla nuova durata del green pass per i soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale facendo la terza dose, la novità più significativa riguarda l’abolizione delle restrizioni previste in zona rossa per coloro che hanno il Green Pass Rafforzato.

Nel nuovo decreto 2 febbraio 2022, viene stabilito che:

  • il green pass che si ottiene con la terza dose ha efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni, quindi non sarà prevista una quarta dose;
  • chi ha contratto il covid ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario, viene equiparato a chi si è sottoposto alla terza dose.
decreto legge 2 febbraio 2022 1

Nuove regole quarantena per la scuola

A scuola entreranno in vigore, a partire da lunedì 7 febbraio 2022, nuove regole per la gestione della quarantena nel caso di contatto con soggetti positivi. 

Ci saranno prassi differenti da rispettare a seconda che si tratti di:

  1. scuola per l’infanzia;
  2. scuola primaria;
  3. scuola secondaria. 

Vediamo di seguito cosa cambia nel dettaglio.

1. Scuola per l’infanzia

In caso di soggetti positivi a scuola:

  • la lezioni continuano in presenza, se il numero non è superiore a 4;
  • a partire dal quinto caso di positività che si presenta in contemporanea, le attività didattiche vengono sospese per 5 giorni

2. Scuola primaria

Le regole da applicare nella scuola primaria sono state raccolte nella tabella che segue.

Numero di positivi in classeCosa fare
Fino a 4 casi positiviLe lezioni continuano in presenza con  con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di insegnanti e alunni che hanno più di 6 anni, e fino al 10° giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo 

È obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto
Dal 5° caso in poi L’attività didattica prosegue in presenza solo per chi:
  • ha concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni;
  • è guarito da meno di 120 giorni;
  • ha  effettuato la dose di richiamo.

Insegnanti e alunni con più di 6 anni dovranno indossare le mascherine FFP2 per 10 giorniTutti gli altri soggetti svolgeranno le lezioni in didattica digitale integrata per 5 giorni

3. Scuola secondaria di 1° e 2° grado 

Per quanto riguarda, invece, le nuove regole previste nel decreto legge 2 febbraio 2022 per la scuola secondaria di 1° e 2° grado, le attività proseguono in presenza con la mascherina FFP2 nel caso in cui ci fosse un solo positivo. 

In presenza di 2 o più casi, invece, potranno svolgere le lezioni in presenza (sempre con  la mascherina FFP2 per 10 giorni) soltanto i soggetti che:

  • hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni;
  • o sono guariti da meno di 120 giorni;
  • oppure, hanno effettuato la dose di richiamo. 

Tutti gli altri, seguiranno le lezioni per 5 giorni in didattica digitale integrata.

Decreto legge 2 febbraio : circolazione degli stranieri in Italia

Gli stranieri che giungono in Italia dovranno effettuare, per entrare nel nostro Paese, un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore).

Potranno inoltre accedere alle attività per le quali è previsto il Green Pass Rafforzato qualora:

  • siano in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o di avvenuta vaccinazione sia con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, sia con uno non autorizzato e non riconosciuto come equivalente;
  • siano trascorsi più di 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione.
decreto legge 2 febbraio 2022 1

Circolare Ministero della Salute 4 febbraio 2022

Il 4 febbraio 2022 è stata invece rilasciata una Circolare del Ministero della Salute con la quale vengono modificate le regole sulla durata della quarantena di alcuni soggetti. 

 In particolare, la quarantena viene ridotta a 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo (e termina con esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di tale periodo) per:

  • i  soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario, o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni;
  • i soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo. 

Se durante il periodo di quarantena si manifestano sintomi, ci consiglia di farei un test diagnostico, e di indossare, a prescindere, la mascherina FFP2 per i 5 giorni successivi al termine della quarantena. 

SCARICA LA CIRCOLARE:

Autosorveglianza

È invece prevista l’autosorveglianza di 5 giorni per i contatti stretti asintomatici che: 

  • abbiano ricevuto la dose booster;
  • oppure, abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti;
  • oppure, siano guariti nei 120 giorni precedenti;
  • oppure, siano guariti dopo il completamento del ciclo primario.

In questi casi, è previsto un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi. Nel caso in cui si fosse asintomatici, invece, il tampone si dovrà eseguire al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti positivi. In aggiunta, nei 10 giorni successivi all’ultima esposizione con un positivo, si dovrà sempre indossare la mascherina FFP2. 

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Decreti Legge e DPCM

Approfondimenti, novità e guide su Decreti Legge e DPCM

Leggi tutti
tetto contanti
01 Gennaio 2023
Il limite dell'uso di contanti nelle transazioni fra privati o con la Pubblica amministrazione consiste in una soglia massima che può essere scambiata. Alla base delle disposizioni in vigore c'è la legge antiriciclaggio e una strategia più ampia messa in campo dal Governo per combattere l'evasione fiscale. I limiti nell'uso…
pnrr
13 Settembre 2022
PNRR è l’acronimo di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un programma di investimento e riforme articolato in 6 missioni, che mira al rilancio economico del nostro Paese attraverso un articolato programma di interventi, investimenti e riforme. L’agenda delle riforme riguarderà in particolare: la Pubblica amministrazione;la giustizia;la semplificazione;la competitività.  Citando…
fine stato di emergenza
31 Marzo 2022
Lo stato di emergenza da covid-19 termina ufficialmente il 31 marzo 2022, ma dal giorno dopo ci saranno ancora alcune regole che resteranno in vigore.  Uno dei principali cambiamenti è quello relativo alla fine del sistema dei colori: non esisterà più la distinzione tra zona bianca, gialla, arancione e rossa,…
decreto bollette
04 Marzo 2022
Il decreto bollette 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° marzo 2022 ed è entrato in vigore il 2 marzo 2022: al fine di calmierare gli aumenti previsti su luce e gas sono stati stanziati ben 6 miliardi di euro, per un totale di 8 miliardi.  Il testo…
durata green pass
31 Gennaio 2022
Nonostante i rallentamenti generati dall’elezione del Presidente della Repubblica, conclusasi con il secondo mandato di Sergio Mattarella, l’emergenza sanitaria continua, così come gli sforzi del Governo per contrastarla.  Nei prossimi giorni dovrebbe essere emanato un nuovo Decreto con il quale saranno introdotte nuove regole, in particolare sulla durata del green…
decreto sostegni ter
27 Gennaio 2022
Il Decreto Sostegni ter è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio 2022, che rappresenta la data della sua entrata in vigore.  Sono tante le novità previste, sia per le famiglie, sia per le aziende, come per esempio le misure contro i rincari delle bollette luce e gas o…